ADVAR e La Casa dei Gelsi di Treviso

Oggi, 11 novembre 2016, abbiamo avuto il piacere di aiutare l’ associazione ADVAR di Treviso consegnando loro tre scatoloni di tappi di sughero raccolti durante la stagione 2016.

Il nostro più sentito ringraziamento all’ ADVAR per tutto quello che fa quotidianamente nell’ assistenza dei malati sia a domicilio sia attraverso La Casa dei Gelsi.

ADVAR

All’origine dell’Advar vi è l’esperienza di malattia e di morte di Alberto Rizzotti, marito della nostra Presidente Anna Mancini, medico urologo dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, che a soli 46 anni si ammala di tumore alla prostata. Durante la fase della malattia continua ad essere medico e, nella duplice veste di medico-paziente, comprende, in modo profondo, la realtà del malato inguaribile.

La consapevolezza della fine porta Alberto e la moglie Anna a vedere la vita con occhi nuovi , con il desiderio di coglierne ogni istante. Con la volontà di aprire la propria esperienza agli altri. Dopo la morte di Alberto, Anna e alcuni amici decidono di costituire una Associazione per prendersi cura di malati oncologici inguaribili, nel rispetto della loro personalità e della loro dignità e per garantire ai familiari un adeguato sostegno umano.

Settembre 1988, nasce l’Advar.

La sua prima sede è il garage di casa di Anna Mancini…

HOSPICE LA CASA DEI GELSI

L’hospice è il risultato di un cammino che, a partire dall’esperienza di assistenza domiciliare dell’Associazione, ha portato alla realizzazione di una struttura residenziale socio-sanitaria per offrire un intervento integrativo al domicilio.
La Casa ospita malati in fase avanzata e terminale, ricoverati in camere singole con bagno, tutte con la possibilità di apertura verso l’esterno (giardino o terrazzo).

Il ricovero, con degenza e cure gratuite, può durare da alcuni giorni a due-tre mesi, alternandosi con l’assistenza domiciliare, consentendo così alle famiglie di essere sollevate, anche temporaneamente, dal carico assistenziale e permettendo ai malati di superare situazioni difficilmente controllabili a casa.

La casa è immersa in un contesto verde e tranquillo. Il giardino è ampio, avvolgente, quasi un abbraccio simbolico. Passeggiare lungo i vialetti o soffermarsi nell’angolo più riservato, lungo il laghetto, consente di immergersi nella natura e abbandonarsi alle proprie emozioni, in una solitudine circoscritta, protetta.

La chiamiamo La Casa perché tutto in Hospice viene gestito affinchè le persone, malati e famigliari, si sentano a casa godendo di libertà, personalizzazione, attenzione, cura.

La preparazione del cibo viene curata all’interno della struttu ra, preparato da una cuoca che organizza i menù sulla base dei desideri e necessità dei malati. Si può pranzare nella propria stanza, in salotto, o nel verde giardino…. L’ingresso ai famigliari è libero, senza vincolo di orario.

Ogni giovedì pomeriggio, verso le 17.00, la casa viene allietata da attività musicali o narrative a cura di un gruppo di volontari che organizzano il calendario degli appuntamenti.
Cantanti, musicisti, scuole di musica, poeti … si alternano per portare il proprio contributo.

Il nostro personale è a disposizione per ogni informazione direttamente presso la struttura, o telefonicamente al numero 0422.358311 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00) – via mail a casadeigelsi@advar.it

COME SOSTENERE ADVAR

• Come volontario, donando il tuo tempo

• Con una libera offerta presso le nostre sedi

• Come sostenitore con una quota a partire da 30,00 Euro

• Con un versamento intestato a: ADVAR ONLUS/TREVISO
su UNICREDIT – Treviso, Piazzetta Aldo Moro, 1
IT 18 U 02008 12011 000004330374
BIC SWIFT: UNCRITM1A11 – (doni senza commissioni)
sul conto corrente postale n. 17691312

• Con un versamento intestato a: FONDAZIONE AMICI ASSOCIAZIONE ADVAR ONLUS
su UNICREDIT – Treviso, Piazzetta Aldo Moro,1
IT 06 F 02008 12011 000023126849 – BIC SWIFT: UNCRITM1A11

• Con un versamento intestato a: FONDAZIONE AMICI ASSOCIAZIONE ADVAR ONLUS – HOSPICE “CASA DEI GELSI”
su VENETO BANCA – Treviso, Via S. Bona Vecchia, 34
IT 09 T 05035 12001 042570177306 – BIC SWIFT: VEBHIT2M

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare www.advar.it

*I testi sono tratti da www.advar.it

Leave a Reply