Venezia

VENEZIA E LA SUA LAGUNA

Situato nell’Italia nord-orientale, il Veneto si estende dalle Dolomiti al mare Adriatico, attraversando un’ampia fascia collinare e una pianura solcata da fiumi, canali e dal delta del Po.

Tipico della costa veneta è il paesaggio lagunare e proprio sulla laguna sorge una città unica al mondo, Venezia, visitata ogni anno da migliaia di turisti italiani e stranieri. Ma il Veneto, regione dalla mille sfaccettature, custodisce anche nella terraferma tesori di natura, arte e tradizioni.

VENEZIA E LA SERENISSIMA

In Veneto, nelle acque dell’Adriatico, si trova uno dei luoghi più suggestivi al mondo, scrigno di inestimabili ricchezze: la laguna di Venezia. Nel cuore di questo patrimonio inestimabile sorge lei, la Serenissima, con i suoi canali sormontati dai caratteristici ponti e solcati dalle gondole, i suoi monumenti, le sue piazze, gli stretti vicoli e l’acqua che scorre silenziosa ai suoi piedi.

Ed intorno a lei una corolla di piccole isole, dal fascino poliedrico, dove la storia e l’arte si fondono con gli antichi mestieri e la bellezza del mare. Un fascino che ritroviamo anche nell’entroterra, dove una moltitudine di percorsi si snoda nel verde della natura, lungo i placidi fiumi, passando per cittadine ricche di storia e ville favolose.

Una terra che si fa gustare anche attraverso i suoi sapori, con pietanze tipiche e una preziosa “carta dei vini”.
Ed anche le opportunità di svago sono molteplici: sport all’aria aperta, vita notturna nei tanti locali mondani e shopping nelle caratteristiche botteghe artigianali dove acquistare caratteristici souvenir.

MAPPA DI VENEZIA

FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA

Direttore: Alberto Barbera

31 agosto > 10 settembre 2016

La 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e si è svolta al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2016, diretta da Alberto Barbera.

La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

LA BIENNALE DI VENEZIA

REPORTING FROM THE FRONT

28 maggio > 27 novembre 2016

È aperta al pubblico da sabato 28 maggio a domenica 27 novembre 2016, ai Giardini e all’Arsenale, la 15. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo REPORTING FROM THE FRONT, diretta da Alejandro Aravena e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

La cerimonia di premiazione e di inaugurazione si è svolta sabato 28 maggio 2016 a Ca’ Giustinian, sede della Biennale.

CARNEVALE DI VENEZIA

Direzione Artistica del Carnevale di Venezia

Marco Maccapani è il Direttore Artistico del Carnevale di Venezia 2016-2018.

L’incarico, ricevuto secondo consuetudine dal Sindaco di Venezia nell’ottobre 2015, coniuga un curriculum professionale brillante ad una personale sensibilità verso Venezia e la sua promozione nel mondo.

Nell’ambito del Carnevale, in qualità di Direttore Artistico, Marco Maccapani avrà il compito di ideare e coordinare il programma del Carnevale, definendo, il tema, gli aspetti progettuali e il filo conduttore che ci accompagnerà nelle tre settimane dell’evento.

Milanese, classe 1959, Marco Maccapani è noto soprattutto nel mondo della moda e degli eventi a livello internazionale. Dal 1984 è socio della Show Work, una delle prime case di produzione di eventi di moda in Italia e Europa.

Produttore e regista collabora con la Urban Production nella realizzazione dei più importanti eventi e sfilate a livello internazionali di marchi e stilisti quali Valentino, Versace,
Armani, Missoni, Ferré, Ferragamo, Dolce & Gabbana, Cerutti, Gucci.. Ideatore e produttore dell’evento Mercedes Benz Australian Fashion Week, primo Mercedes Benz FW del mondo, svolto la prima edizione nel 1996 a Sidney e regista e produttore delle ultime 14 edizioni del Lifeball di Vienna.
Collabora come direttore creativo con WME/IMG nella produzione e realizzazione di varie fashion week nel mondo: Istanbul, Berlino, Sydney, Zurigo, Singapore e New York. Come regista e “film maker” produce e dirige filmati e video clips per le più grandi case di moda internazionali.